Villa del Grumello, un dialogo da biodiversità e cinema
Villa del Grumello ospiterà l'iniziativa dal titolo "Dialogo tra biodiversità e cinema" inserita nel progetto "Ecotonalità"

Dialogo tra biodiversità e cinema è un’iniziativa che si colloca nell’ambito del progetto pluriennale Ecotonalità ideato e organizzato dall’Associazione Villa del Grumello e co-finanziato da Fondazione Cariplo, che prevede iniziative culturali e formative, eventi, progetti anche di rete aprendosi al territorio e a collaborazioni con realtà internazionali di sensibilità affine.
L’iniziativa Dialogo tra biodiversità e cinema – percorso formativo per le scuole e incontro di approfondimento – si intreccia con la creatività dell’attrice e regista Guia Zapponi di G FILM Productions e degli altri professionisti ed Enti coinvolti nei laboratori rivolti alle scuole e nel più ampio progetto di realizzazione del film La Teoria di Grace, del quale Guia Zapponi firma la sceneggiatura e la regia, che verrà ambientato tra Costa Rica e il Lago di Como.

PROGETTO SCUOLE – LABORATORIO CINEMA E NATURA

Accolti dalle suggestioni autunnali del Parco del Grumello, gli studenti di tre classi degli istituti scolastici superiori comaschi – liceo classico scientifico A. Volta, liceo scientifico P. Giovio di Como e Fondazione Minoprio – hanno condiviso competenze, vocazioni e i loro diversi approcci in un’esperienza assieme di conoscenza teorica e di pratiche tra botanica, paesaggio, scrittura creativa, tecniche di sceneggiatura, di ripresa video e di montaggio. Una full immersion sotto la guida della regista Guia Zapponi, che con l’Associazione ha curato i contenuti coinvolgendo uno staff tecnico di professionisti.
Gli studenti – tra loro suddivisi in gruppi mescolando le diverse provenienze scolastiche e sensibilità tecnico scientifiche, artistiche e botaniche – hanno dato vita a racconti ambientati nel Parco del Grumello e realizzati attraverso dei piccoli video.
Gli stessi avranno poi modo di sperimentare ulteriormente quanto assimilato, in occasione di eventi organizzati dall’Associazione Villa del Grumello nel corso della stagione 2023, che potranno restituire in modo personale con fini documentari o promozionali.
Alcuni di loro potranno anche assistere alle riprese del film “La teoria di Grace” di e con la stessa Guia Zapponi (G FILM Productions), set che la prossima primavera coinvolgerà anche imprese e maestranze del territorio e alcuni dei suoi luoghi più significativi: assieme a Villa del Grumello, Villa Erba di Cernobbio, l’Innovation Hub ComoNExT di Lomazzo, oltre all‘Università Bicocca di Milano, tessendo una vera e propria “trama internazionale” con la riserva Karen Mogesen in Costa Rica.
La serata in programma domani, giovedì 3 novembre, alle ore 18.30 presso la Villa del Grumello, prevedrà due momenti: sarà innanzitutto dedicata alla presentazione dei video realizzati dagli studenti nel Parco del Grumello e a raccogliere le loro suggestioni; sarà poi occasione per palare di biodiversità, traendo spunto dal viaggio della pianta protagonista del film. Ad introdurre la serata una lettura di “Viaggio” di Massimo Cacciari eseguita da Guia Zapponi accompagnata dal vivo dalla canzone “Gerry” di e con Giancarlo Di Muoio.

INCONTRO IL VIAGGIO DELLA PIANTA DI CAFECILLO DALLA COSTA RICA ALL’ITALIA per il film LA TEORIA DI GRACE

La serata darà infatti modo di collegare l’iniziativa del Grumello ad un contesto più ampio, sempre legato ai temi della biodiversità, della narrazione creativa e del viaggio nella conoscenza.
Il dibattito sulla BIODIVERSITÀ coinvolgerà soggetti con diversi background e sarà occasione per illustrare il viaggio della pianta Erythrochiton Gymnanthus Kallunki (della specie delle Rutaceae), in volgare CAFECILLO, donata all’Associazione Villa del Grumello e alla Fondazione Minoprio dall’associazione ASEPALECO delle Riserva Karen Mogensen in Costa Rica. Viaggio connesso alle riprese del film “La teoria di Grace” nel quale la Cacefillo sarà protagonista.
Questa pianta sarà conservata presso le serre tropicali della Fondazione Minoprio grazie alla collaborazione dell’architetto paesaggista Roberta Peverelli, membro del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Minoprio.
Oltre ai padroni di casa dell’Associazione Villa del Grumello, interverranno all’incontro Guia Zapponi di G Film Productions coordinatrice dell’incontro e regista del film, il Professor Dario Sonetti Direttore Scientifico della Riserva Karen Mogesen, i rappresentanti di Fondazione Cariplo e di Fondazione Minoprio.

«Nel momento storico che stiamo vivendo il viaggio di questa pianta può diventare un simbolo di unione – ha raccontato Zapponi – unione tra Paesi, unione tra persone e unione tra l’essere umano e la natura di cui è parte. La mia volontà di condurre una pianta dalla Riserva Karen Mogesen in Costa Rica nel parco della Villa del Grumello sul Lago di Como, oltre ad essere un’occasione per approfondire il tema fondamentale del mio prossimo film, è anche occasione per dar vita a un gemellaggio tra due importanti realtà e porre un faro sul tema della biodiversità. Il “Cafecillo”, pianta endemica della Costa Rica, è la possibile protagonista del mio film “La Teoria di Grace” – ambientata appunto tra Costa Rica e Italia – che tratta di una scoperta scientifica legata al mondo delle piante. Di fantasia, ma verosimile!».

Fonte: Ciao Como

Altre news